chi siamo

le nostre mele

il territorio

il magazzino

produzione
integrata

offerta valentina

contatti
   
LA PRODUZIONE INTEGRATA

Tutte le mele Valentina provengono da “produzione integrata”. Quest' ultima permette la riduzione dei trattamenti sulle mele grazie ad accorgimenti che assecondano i ritmi biologici naturali, allo scopo di fornire una produzione che salvaguardi e rispetti l'ambiente e che sia genuina per i consumatori finali.

Dall’inizio degli anni 90 i frutticoltori trentini si sono uniti per la stesura del “Disciplinare per La Produzione Integrata” della Provincia di Trento, nel quale si evidenziano i concetti principali della produzione integrata. Ogni anno i coltivatori si attengono strettamente al “Quaderno di Campagna” che identifica e formalizza le regole di produzione in linea con il Disciplinare.

Ovviamente la professionalità dell’agricoltore e la sua motivazione a produrre nel rispetto dell’ambiente costituiscono il fondamento del programma di produzione integrata e gli agricoltori che vi aderiscono sono impegnati a partecipare attivamente all’ aggiornamento tecnico al fine di:
- effettuare gli interventi colturali in modo mirato e tempestivo;
- ottenere un buon controllo dell’equilibrio vegetale ed ecologico dei frutteti;
- agire efficacemente contro le avversità parassitarie;
- impiegare in misura contenuta e con attenzione i mezzi chimici.

Nel rispetto di quanto sopra detto, tutte le mele Valentina sono frutto della costante attenzione dei soci frutticoltori e del nostro staff di agronomi specializzati, che quotidianamente controllano con cura e minuziosità i meleti di proprietà.

Tra le misure adottate come cure biologiche e biotecniche figura anche la distribuzione nei frutteti di nidi per favorire l’insediamento delle cinciallegre. Questi uccelli insettivori, infatti, durante l’accoppiamento, si nutrono di numerose larve e in tal modo contribuiscono a ridurre le popolazioni degli insetti dannosi.
Proprio da ciò l’idea di legare l’immagine della cinciallegra al marchio Valentina.

La sezione ortofrutta del Gruppo Mezzacorona è stata la prima in Italia ad ottenere la certificazione del sistema di produzione integrata della filiera agroalimentare secondo la norma UNI 11233. Un importante traguardo che dimostra l'attenzione nella produzione di mele di alta qualità nel totale rispetto della salute e dell'ambiente.
 

 

 
 

Certificazione
UNI 11233:2007
Sistemi di produzione
integrata nelle filiere
vegetali